
OpenPoli
EP04 Partecipazione digitale. Click, condividi e partecipa
Nell’episodio d oggi ci concentreremo su un tema cruciale, la partecipazione digitale. Quanto e come il digitale può davvero avvicinare i cittadini alle istituzioni? Quali sono gli ostacoli culturali, tecnici e organizzativi che ancora rallentano questo processo? E come possiamo misurare concretamente i progressi dei territori in questo campo? Con i nostri ospiti, esperti di partecipazione digitale e innovazione pubblica approfondiremo non solo gli strumenti ma anche la cultura, le competenze e le strategie necessarie per trasformare l’opportunità digitale in un processo concreto, inclusivo e affidabile.
EP03 Europa Digitale: la partecipazione politica oltre i confini
Nell’episodio di oggi parleremo di di come L’Unione Europea si trovi ad affrontare un momento cruciale della sua storia politica ed economica. Le elezioni europee del 2024 si sono svolte in un contesto globale caratterizzato da trasformazioni profonde, tra cui la transizione digitale e la transizione climatica, che stanno avendo inevitabilmente un impatto sulle politiche europee, così come anche su quelle italiane. La questione centrale diventa quindi il modo in cui i cittadini percepiscono il cambiamento e a quale livello di coinvolgimento attivo possono avere nelle decisioni che plasmano il futuro economico e politico dell’Europa.
EP02 Digital Divide: quando l’innovazione esclude
Nell’episodio di oggi parleremo di come il digitale ha trasformato e sta trasformando le forme di azione collettiva. Quali sono le caratteristiche della cittadinanza digitale e che ricadute ha sulle forme di partecipazione.
EP01 Cittadini digitali, sfide e opportunità per una nuova democrazia
Nell’episodio di oggi parleremo di come la concezione di spazio pubblico incentrato sul dialogo e il confronto si sia spostato verso un ecosistema sempre più frammentato e rifletteremo sulle conseguenze che questo cambiamento può avere sull’informazione e sulla partecipazione politica. Un episodio che invita dunque a riflettere su cosa significhi davvero partecipare oggi e su quanto lavoro ci sia ancora da fare per rendere la democrazia digitale davvero accessibile a tutti.