Vai al contenuto

Laboratorio Multimediale

Il laboratorio multimediale nasce con l’intento di potenziare la divulgazione scientifica nel campo delle scienze sociali dando vita a uno spazio dedicato alla registrazione di video e podcast all’interno del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Il laboratorio è dotato di apparecchiature professionali e di personale qualificato che supporta il personale docente e ricercatore del Dipartimento nella realizzazione di contenuti audiovisivi relativi ai diversi progetti di ricerca.
L’obiettivo è quello di raccontare la complessa, interessante e fondamentale attività scientifica svolta da ciascuna linea di ricerca del Progetto di Eccellenza ricorrendo ad un linguaggio comprensibile ai più così da costruire un ponte tra mondo accademico e quello che è al di fuori da esso.

Il laboratorio multimediale ha avviato, inoltre, delle collaborazioni con gruppi di lavoro interni al Dipartimento, Intervistautori e Officina della Scienza, con l’obiettivo di alimentare sempre di più l’importante lavoro di terza missione e dar vita a nuove sinergie. Nello specifico il laboratorio fornisce alle due realtà sopra citate supporto tecnico grazie alla strumentazione tecnologica a disposizione e alle competenza acquisite.

Staff

Alessandra Decataldo

fullin

Giovanna Fullin

Sara Herskovits Barrias

Collaborazioni

Intervistautori

Il sito raccoglie brevi interviste in cui autori e autrici di testi sociologici recenti ci raccontano le ricerche che hanno svolto e i principali risultati a cui sono arrivati.

L’obiettivo è quello di condividere in maniera accessibile e facilmente fruibile il sapere prodotto nelle università italiane, fornendo strumenti accessibili per l’analisi del mondo contemporaneo e della realtà sociale che ci circonda.

I testi che presentiamo hanno diversi formati (monografie e curatele, taglio accademico o divulgativo) e si occupano di temi attuali, caratterizzati da rilevanza pubblica e politica, con particolare attenzione all’Italia

Sito web: www.intervistautori.org

Officina della scienza

Il progetto Officina della Scienza si ispira all’esperienza degli sportelli della scienza o science shop, nati nei Paesi Bassi negli anni ’70, che si configurano come uno strumento di public engagement volto a concretizzare la responsabilità sociale dell’Ateneo attraverso i legami che intercorrono tra didattica, ricerca e terza missione. Uno science shop si colloca in una posizione dialogica rispetto alle domande sollevate da diversi tipi di attori pubblici e privati del territorio, ponendosi come mediatore tra istituzioni di ricerca e forme organizzative terze attive del territorio. Protagonisti dell’Officina della Scienza (OfS), nata nell’a.a. 2022/2023, sono soggetti pubblici e privati della città di Milano, la popolazione studentesca e lo staff di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Sotto la supervisione del personale universitario, l’OfS coinvolge gli/le studenti in progetti di ricerca, considerati come parte integrativa dei loro piani di studio.

Sito web: https://www.sociologia.unimib.it/it/terza-missione/officina-della-scienza