
All’interno del X Seminario INVALSI “I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica” che si terrà presso L’Università Università degli Studi Roma Tre dal 19 al 21 novembre, Il Prof. Gianluca Argentin e la Ricercatrice Elisa Manzella vi aspettano:
il giorno 21 novembre 2025
dalle h14:00 alle h16:00
presso l’aula 5 dell’Università Università degli Studi Roma Tre – Ingegneria del mare (Via Bernardino da Monticastro 1, Roma)
per presentare il loro lavoro “I divari territoriali in ambito educativo: un’annosa questione aggredibile con nuovi dati e strumenti” che verte sul tema dei divari territoriali nel sistema scolastico italiano, un problema storico che incide sui percorsi e sugli apprendimenti degli studenti. Grazie a nuove fonti di dati dettagliate e georeferenziate, oggi è possibile comprendere meglio le cause di queste differenze, il ruolo dei contesti locali e l’efficacia delle politiche volte a ridurle.
La sessione mira a mettere in dialogo studiosi che analizzano tali divari da diverse prospettive: studi empirici, ricerche storiche e valutazioni di interventi capaci di contrastare gli effetti negativi dei contesti territoriali. Particolare attenzione è dedicata anche agli aspetti metodologici e alle sfide legate all’uso integrato dei dati, soprattutto per garantire la tutela della privacy di studenti e scuole.